AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Ricetta di Paola da Milano, regione Lombardia

E’ giunta in redazione una nuova ricetta di una follower di Viveresani.it  ecco il gustoso TORTINO DI RISO E POLLO di Paola, che ci scrive dalla bellissima Milano. Una ricetta che arriva dalla città di EXPO 2015. Vediamo ingredienti e procedimento per questo piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di riso, 100 gr. di vitello magro, 300 gr. di petto di pollo, 100 gr. di pancetta, 100 gr. di prosciutto cotto, 20 gr. di funghi secchi, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 200 gr. di pomodori pelati, burro, sale.

Procedimento:

Fai rosolare, in una casseruola, il burro con la pancetta tritata e il vitello tagliati a piccoli dadini. Metti a rinvenire i funghi in una ciotola con dell’acqua tiepida; scolali, strizzali e aggiungili alla carne e alla pancetta. Lascia insaporire il tutto perc circa 10 minuti. Poi aggiungi i pomodori e un pizzico di sale. Copri la casseruola e fai cuocere il tutto a fuoco basso per circa 30 minuti.

Mentre questi primi ingredienti stanno cuocendo lentamente, passa alla preparazione del risotto. Fai rosolare il burro con una cipolla tritata finemente, metti il riso e portalo a cottura aggiungendo poco per volta un buon brodo vegetale, continuando a mescolare. Una volta cotto incorpora il parmigiano grattugiato.

Adesso è il momento di preparare anche i petti di pollo. Una volta tagliati a fettine sottili, scottali velocemente in una padella con un filo d’olio.

A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti cotti e pronti  per l’assemblaggio. Ungi le pareti interne di una pirofila abbastanza capiente (se ce l’hai, meglio a forma di cupola, altrimenti va bene anche rettangolare. La differenza sta nella mise en place finale), spolvera anche un pò di pangrattato e inizia a mettere un primo strato di risotto; poi stendi il sugo, le fettine di petto di pollo e il prosciutto cotto; completa ricoprendo tutto con la parte restante del riso.

Una spolverata di pangrattato sulla superficie e fai cuocere il tutto in forno ben caldo per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, togli il tortino dal forno, fallo riposare per qualche minuto, poi capovolgi la pirofila sul piatto di portata. Con il sugo rimasto ricopri il tortino e porta in tavola.

Si può accompagnare il tortino di riso e pollo con delle verdure grigliate.

Dalla descrizione sembra proprio gustoso!

Ringraziamo Paola per la gentile collaborazione, invitandola a seguire sempre le nostre rubriche e a fornirci qualche altro suggerimento sia nell’ambito alimentare che per le altre tematiche.

BUON APPETITO!

[Fonte immagine: http://www.deabyday.tv/ ]

 

 

  

Potrebbe interessarti anche...